ADDETTI PRIMO SOCCORSO
GRUPPO A

Il corso si rivolge ai lavoratori incaricati dell’attività di primo soccorso in aziende del Gruppo A (secondo quanto previsto dall’art. 1, c. 1 del D.M. 388/2003), designati preventivamente dal Datore di Lavoro, secondo quanto previsto dagli artt. 18 e 45 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., ed in relazione alla natura dell’attività, al numero di lavoratori occupati ed ai fattori di rischio.
RIFERIMENTI NORMATIVI
D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., artt. 18-37-45 - D.M. 388/2003.
REQUISITI RICHIESTI
L’accesso al corso, per i lavoratori stranieri, sarà condizionato dal superamento di un breve test linguistico per una comprensione sufficiente della lingua italiana.
OBIETTIVI
L'obiettivo della formazione è quello di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.
ARGOMENTI
MODULO A - TEORICO (6 ore)
Allertare il sistema di soccorso
Cause e circostanze infortunio (luogo infortunio, numero persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.
Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza.
Riconoscere un’emergenza sanitaria
Scena dell’infortunio
Raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili.
Accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunatoFunzioni vitali - polso, pressione, respiro; stato di coscienza; ipotermia ed ipertermia.
Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio
Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso
Attuare gli interventi di primo soccorso
Sostenimento delle funzioni vitaliPosizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno.
Riconoscimento e limiti di intervento di primo soccorsoLipotimia, sincope, shock; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto stenocardiaco; reazioni allergiche; crisi convulsive; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.
Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta
MODULO B - TEORICO (4 ore)
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
Cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toraco-addominali.
Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
Lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse; emorragie esterne.
MODULO C - PRATICO (6 ore)
Acquisire capacità di intervento pratico
Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN; principali tecniche di primo soccorso delle sindromi cerebrali acute; principali tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta; principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare; principali tecniche di tamponamento emorragico; principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
VERIFICHE E VALUTAZIONI
Al termine del corso si svolgerà un test finale per la verifica dell’apprendimento.
CERTIFICAZIONE
Al termine del corso, a seguito della frequenza di almeno il 90% del monte ore previsto e del superamento delle prove di verifica, sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.
AGGIORNAMENTO
Ogni 3 anni. 6 ore.
Patentino

LA "PATENTE" INTEGRA

La "Patente" firmata INTEGRA viene consegnata a coloro che hanno partecipato ai corsi di formazione e superato con successo gli esami scritti e pratici, dimostrando la conoscenza fondamentale dell’attrezzatura e l’abilità utile a condurre la stessa in condizioni di totale sicurezza, come richiesto dalla Normativa vigente.

Ideata per la professione di conduttore di macchine, questo simbolo offre agli operatori un valore aggiunto al semplice attestato cartaceo. 

SCOPRI TUTTI I CORSI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NEWS

Inserisci un'email valida

 Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali - Privacy Policy
© Copyright 2021 - Integra S.r.l.