ADDETTI ANTINCENDIO
RISCHIO ALTO

Il corso si rivolge ai lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio in aziende a rischio ALTO (secondo previsto dal DM 10 marzo 1998 ed in relazione all’esito della valutazione del rischio incendio), designati preventivamente dal Datore di Lavoro, secondo quanto previsto dagli artt. 18 e 46 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., ed in relazione alla natura dell’attività, al numero di lavoratori occupati ed ai fattori di rischio.
RIFERIMENTI NORMATIVI
D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., artt. 18-37-46 - D.M. 10 marzo 1998.
REQUISITI RICHIESTI
L’accesso al corso, per i lavoratori stranieri, sarà condizionato dal superamento di un breve test linguistico per una comprensione sufficiente della lingua italiana.
OBIETTIVI
L'obiettivo della formazione è quello di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 10/03/1998.
ARGOMENTI
MODULO A - TEORICO (4 ore)
L'incendio e la prevenzione incendi
Principi sulla combustione; le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; le sostanze estinguenti; i rischi alle persone e all’ambiente; le specifiche misure di prevenzione incendi; gli accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro; l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.
MODULO B - TEORICO (4 ore)
Protezione antincendio
Le misure di protezione passiva; Le vie di esodo, le compartimentazioni e i distanziamenti; le attrezzature e gli impianti di estinzione; i sistemi di allarme; la segnaletica di sicurezza; gli impianti elettrici di sicurezza; l’illuminazione di sicurezza.
MODULO C - TEORICO (4 ore)
Procedure da adottare in caso di incendio
Procedure da adottare quando si scopre un incendio; procedure da adottare in caso di allarme; modalità di evacuazione; modalità di chiamata dei servizi di soccorso; collaborazione con i Vigili del Fuoco in caso di intervento; esemplificazione di una situazione e modalità procedurali – operative.
MODULO D - PRATICO (4 ore)
Esercitazioni pratiche
Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento; Presa visione sulle attrezzature di protezione individuale; Esercitazioni sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.
VERIFICHE E VALUTAZIONI
Al termine del corso si svolgerà un test finale per la verifica dell’apprendimento.
CERTIFICAZIONE
Al termine del corso, a seguito della frequenza di almeno il 90% del monte ore previsto e del superamento delle prove di verifica, sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.
AGGIORNAMENTO
Ogni 3 anni. 8 ore.
Patentino

LA "PATENTE" INTEGRA

La "Patente" firmata INTEGRA viene consegnata a coloro che hanno partecipato ai corsi di formazione e superato con successo gli esami scritti e pratici, dimostrando la conoscenza fondamentale dell’attrezzatura e l’abilità utile a condurre la stessa in condizioni di totale sicurezza, come richiesto dalla Normativa vigente.

Ideata per la professione di conduttore di macchine, questo simbolo offre agli operatori un valore aggiunto al semplice attestato cartaceo. 

SCOPRI TUTTI I CORSI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NEWS

Inserisci un'email valida

 Ho letto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali - Privacy Policy
© Copyright 2021 - Integra S.r.l.